La nostra storia

L’Albergo del Rinnovo è un negozio, un laboratorio sociale e artistico di riciclo creativo e un’attività diurna occupazionale di Cosep Cooperativa Sociale. Cosep segue adulti che vivono situazioni di emarginazione, svantaggio, disagio abitativo, economico, psichico e fisico e che necessitano di riprendere un percorso di riattivazione per un inserimento socio-lavorativo. Persone con disabilità fisiche e/o psichiche, persone senza fissa dimora, persone con problemi di dipendenza dall’alcol o dalla droga, profughi richiedenti asilo, disoccupati, persone provenienti dal penale che stanno seguendo una misura alternativa di affidamento in prova ai servizi sociali.

L’obiettivo è quello di costruire nuovi spazi relazionali nei quali raccontarsi, acquisire nuove abilità o mettere in gioco competenze assopite, creando una nuova identità.Un contesto di affiancamento, relazione, comunicazione in cui sviluppare progetti creativi volti al reinserimento sociale e/o lavorativo. Un laboratorio in cui le persone possono ritrovare il piacere di creare, perché creare aiuta a dare forma al proprio destino. Si cerca di far sì che la consapevolezza di riuscire a creare tante belle cose vada di pari passo con una nuova considerazione di sè stessi.

I prodotti sono il risultato di un incontro di storie e culture differenti. Creazioni che danno valore al riciclo e riuso. Rinnovo è il nostro obiettivo: rimettere in auge, riportare a nuova vita gli “oggetti da gettare” attraverso un percorso di rinnovamento e reinserimento di persone in difficoltà. Rinnoviamo vecchie sedie e ridiamo vita a tessuti di scarto per mezzo di una partecipazione attiva volta alla creatività e all’artigianalità. Produciamo pezzi unici frutto di costruzione, lavorazione e decorazione interamente manuale, anche su committenza.
Rinnoviamo vecchie sedie in legno levigandole a mano con carta vetrata e colorandole con vernici all’acqua. Si possono decorare con stencil o facendo decoupage. La vecchia seduta in paglia può essere sostituita da una seduta in legno che può anche diventare imbottita con gommapiuma e stoffa. Si realizzano sedie su commissione secondo le volontà del cliente oppure in mancanza di ordini si realizzano progetti esprimendosi liberamente. Abbiamo delle sedie che ci vengono donate tra le quali un cliente può scegliere, oppure il cliente può portarci le sue sedie da modificare. Donaci una vecchia o sedia o mobiletto, così riusciremo a mantenere in vita questo progetto.
Realizziamo borse, beauty case, astucci. Tutto viene creato con stoffa che ci viene regalata dalle aziende, privati, o ricavata da vecchi vestiti. Le persone imparano ad utilizzare macchine da cucire e tagliacuci. I modelli sono stati pensati dal tutor assieme a vari utenti. Potete acquistare quel che trovate in negozio o anche ordinarci i vari modelli scegliendo tra le nostre stoffe.